Maratona Musicale CONTRO LA DISCARICA con Vinicio Capossela

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Re: Maratona Musicale CONTRO LA DISCARICA con Vinicio Capossela

Messaggio  Ospite il Mar Ago 19, 2008 1:42 pm

Caro Canio,
personalmente propongo queste tematiche e discorsi ogni volta che parlo con gente che non sa,e con gente aperta al dialogo e cerco di spiegare tutta la situazione. Però non è che posso andare vicino al Sindaco non so di Andretta o Vallata o all'assessore della comunità montana a dirgli cosa deve dire. Lui mi risponderebbe alquanto alterato (ieri noi della sicurezza ce ne siamo sentite dire di tutti i colori dai "capi" del nulla per me, figurati se gli vado a dire pure quelle cose). Allora più che parlare noi stessi con la gente che vuole sapere non possiamo fare. E' vero quello che dici e condivido pienamente, comunque se ci sarà il bisogno di andare a pulire (ieri ho già cercato nel mio piccolo di raccogliere i rifiuti) io mi offrirò volontario.

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Yoga il Mar Ago 19, 2008 1:38 pm

caniodica ha scritto:Io sinceramente sono rimasto alquanto deluso dalla manifestazione di ieri.
Sicuramente gli amici che il 10 Agosto erano con me proprio nel luogo dove si è svolta la manifestazione ricorderanno il discorso circa le cose da NON fare per difendere quella terra. Ecco, ieri c'erano tutte.
Ho sentito gli amministratori politici e le persone dei comitati dire che la scelta della discarica è una scelta scellerata, ma non ho sentito nessuno che spiegasse il PERCHÉ di tale scelleratezza.
Nessuno che abbiamo nominato l'ALMA, nessuno che abbia parlato del potabilizzatore del Lago di Conza, nessuno che abbia parlato della produzione di grano nell'Irpinia d'Oriente, nessuno che abbia detto che produciamo come provincia il 6% dell'intera spazzatura regionale.
Forse sono troppo esigente, ma mi aspettavo qualcuno che dicesse in modo "brutale" che l'acqua che berremo nei prossimi anni sarà inquinata!!!
Personalmente ci ho visto molta retorica e poche proposte.
É vero che la gente era tantissima, ma purtroppo non con lo spirito giusto. Penso che oltre la metà delle persone presenti fossero lì solo per il concerto di Vinicio Capossela, e l'enorme quantità di rifiuti lasciati a terra ne sono la dimostrazione. Come possiamo pensare di difendere una terra se poi c'è gente che beve birra e vino e butta la bottiglia a terra? Che senso ha?
Perchè gli stand a fianco al palco vendevano alcolici?
É come se orgazzassimo, passatemi il paragone brutale, una "Giornata della verginità" e poi distribuissimo profilattici. Che senso ha?
La penso come te,hanno spiegato cosa succederà alle generazioni future????Xkè qlk ha mai spiegato a quanti casi di malati di cancro andremo incontro!Qst ci porterà!
Yoga

Visualizza il profilo dell'utente

Messaggio  katia il Mar Ago 19, 2008 1:33 pm

Ma come si fa a manifestare contro la discarica e lasciare le porcherie per terra.....NON SIAMO CREDIBILI.....questo è assurdo ed incivile.....sono d'accordo con te A.DiCarlo

Per quanto riguarda i campi eolici...condivido il fine al 100%, ma in effetti il paesaggio non è dei migliori....sembra un'Olanda d'altura con mulini a vento moderni....in realtà non è che stanno a significare che siamo una terra di Don Chisciotte????? Mad

A.DiCarlo ha scritto:I generatori eolici durano solo 10 anni e poi non funzionano più?!?
Non mi sembra una cosa possibile. Qualcuno ne sa di più?

Per quanto riguarda la manifestazione, alcune considerazioni:

1. quelli che sono venuti al concerto ed hanno lasciato immondizia per terra, dovrebbero essere deportati in massa a Savignano o a Difesa Grande e messi ai lavori forzati. Ma che senso ha andare ad una manifestazione contro una discarica e comportarsi da terroristi ecologici?!?

2. come già detto, la "risoluzione" (secondo lui) del problema rifiuti è il fiore all'occhiello del nano malefico, è la cosa di cui si pavoneggia maggiormente davanti a tutti e tutti sono d'accordo con lui, non sapendo che ha fatto come quelli che spazzano in salotto per raccogliere l'immondizia sotto il tappeto... magari sotto lo zerbino del vicino. Chi voleva ancora una conferma dell'appiattimento dell'informazione italiana e della completa assenza di un giornalismo d'inchiesta e scomodo, l'ha avuta.

Ciao a tutti
Antonio
katia

Messaggio  Yoga il Mar Ago 19, 2008 1:31 pm

alexx94 r calitr ha scritto:
Yoga ha scritto:ma ke pensano ke siamo cretini....
tutto è possibile nn dimenticarlo What a Face
A qst punto saremo cretini pure x le prox votazioni....Qst sono le terre ke i nostri nonni hanno reso agricole giorno dopo giorno,fatica dpo fatica...NON SI TOCCANO!!!!
Yoga

Messaggio  caniodica il Mar Ago 19, 2008 1:28 pm

Io sinceramente sono rimasto alquanto deluso dalla manifestazione di ieri.
Sicuramente gli amici che il 10 Agosto erano con me proprio nel luogo dove si è svolta la manifestazione ricorderanno il discorso circa le cose da NON fare per difendere quella terra. Ecco, ieri c'erano tutte.
Ho sentito gli amministratori politici e le persone dei comitati dire che la scelta della discarica è una scelta scellerata, ma non ho sentito nessuno che spiegasse il PERCHÉ di tale scelleratezza.
Nessuno che abbiamo nominato l'ALMA, nessuno che abbia parlato del potabilizzatore del Lago di Conza, nessuno che abbia parlato della produzione di grano nell'Irpinia d'Oriente, nessuno che abbia detto che produciamo come provincia il 6% dell'intera spazzatura regionale.
Forse sono troppo esigente, ma mi aspettavo qualcuno che dicesse in modo "brutale" che l'acqua che berremo nei prossimi anni sarà inquinata!!!
Personalmente ci ho visto molta retorica e poche proposte.
É vero che la gente era tantissima, ma purtroppo non con lo spirito giusto. Penso che oltre la metà delle persone presenti fossero lì solo per il concerto di Vinicio Capossela, e l'enorme quantità di rifiuti lasciati a terra ne sono la dimostrazione. Come possiamo pensare di difendere una terra se poi c'è gente che beve birra e vino e butta la bottiglia a terra? Che senso ha?
Perchè gli stand a fianco al palco vendevano alcolici?
É come se orgazzassimo, passatemi il paragone brutale, una "Giornata della verginità" e poi distribuissimo profilattici. Che senso ha?
caniodica

Messaggio  alexx94 r calitr il Mar Ago 19, 2008 1:22 pm

Yoga ha scritto:ma ke pensano ke siamo cretini....
tutto è possibile nn dimenticarlo What a Face
alexx94 r calitr

Messaggio  katia il Mar Ago 19, 2008 1:21 pm

no....non pensano che siamo cretini, pensano che i nostri voti non sono un grosso numero....percui non contiamo niente....più i nostri paesi si spopolano, più non conteranno niente.....la nostra voce sarà sempre più fioca.....e i nostri potenziali voti sempre di meno...... Sad

Yoga ha scritto:Nessuno vuole qst rifiuti tossici,ma il vero problema NESSUNO CI ASCOLTA!!!!Ricordate come ci tartassavano con le discarike napoletane,quando hanno parlato i tg di savignano,pokissimo,di noi "non esistiamo",x i politici serviamo come numero x l'elezioni,il giorno dopo ci portano la munezza,xkè a tutti fa comodo portarla in irpinia.il dibattito sulle pale eolike era xkè non pox fare prima il parco x produre energia pura,e poi mettono la peggiore delle skiffezze,ma ke pensano ke siamo cretini....
katia

Maratona musicale contro la discarica

Messaggio  Yoga il Mar Ago 19, 2008 1:16 pm

Nessuno vuole qst rifiuti tossici,ma il vero problema NESSUNO CI ASCOLTA!!!!Ricordate come ci tartassavano con le discarike napoletane,quando hanno parlato i tg di savignano,pokissimo,di noi "non esistiamo",x i politici serviamo come numero x l'elezioni,il giorno dopo ci portano la munezza,xkè a tutti fa comodo portarla in irpinia.il dibattito sulle pale eolike era xkè non pox fare prima il parco x produre energia pura,e poi mettono la peggiore delle skiffezze,ma ke pensano ke siamo cretini.... A loro fa solo comodo mandarcela qui'!!!!Qlk in qlk intervista ha osato dire "portatela nelle montagne tanto li' non fa danno a nessuno"CARI NELLE MONTAGNE CI SIAMO NOI!!!!!Non voglio aprire la finestra ed trovarmi la discarica all'altro lato!!!!

Ultima modifica di Yoga il Mar Ago 19, 2008 1:25 pm, modificato 1 volta
Yoga

Messaggio  Ospite il Mar Ago 19, 2008 1:02 pm

Una pala eolica dura 20-25 anni e in quel periodo produce in media 1,5 Megawatt di potenza istantanea ed è in grado una sola di alimentare 500 famiglie alla massima potenza (3 kilowatt) e anche se non abbiamo uno sconto sulle bollette, ma risparmiamo all' atmosfera molti milioni di metricubi di anidride carbonica e gas serra. E in ogni caso la pala eolica si può togliere riciclando tutto il metallo utilizzato per farla, si può revisionare, si può toglierla e metterne un altra, cosa che con la discarica non si può fare. Le fondamenta resteranno, ma non saranno il massimo problema delle nostre terre (il cemento si comporta come un grande masso sotterrato e non inquina come i rifiuti tossici e non emette esalazioni).

Ospite
Ospite

Messaggio  A.DiCarlo il Mar Ago 19, 2008 1:00 pm

I generatori eolici durano solo 10 anni e poi non funzionano più?!?
Non mi sembra una cosa possibile. Qualcuno ne sa di più?

Per quanto riguarda la manifestazione, alcune considerazioni:

1. quelli che sono venuti al concerto ed hanno lasciato immondizia per terra, dovrebbero essere deportati in massa a Savignano o a Difesa Grande e messi ai lavori forzati. Ma che senso ha andare ad una manifestazione contro una discarica e comportarsi da terroristi ecologici?!?

2. come già detto, la "risoluzione" (secondo lui) del problema rifiuti è il fiore all'occhiello del nano malefico, è la cosa di cui si pavoneggia maggiormente davanti a tutti e tutti sono d'accordo con lui, non sapendo che ha fatto come quelli che spazzano in salotto per raccogliere l'immondizia sotto il tappeto... magari sotto lo zerbino del vicino. Chi voleva ancora una conferma dell'appiattimento dell'informazione italiana e della completa assenza di un giornalismo d'inchiesta e scomodo, l'ha avuta.

Ciao a tutti
Antonio

A.DiCarlo

Messaggio  Yoga il Mar Ago 19, 2008 12:48 pm

the doctor ha scritto:Il concerto è andato benissimo, nessun tafferuglio, nessuna carica della polizia. Tutto calmo. Complimenti a tutti i cittadini presenti per la civiltà dimostrata. (Però se non lasciavano immondizia per terra era meglio).
Le pale eoliche sono una risorsa ragazzi, non come la discarica. Non guardate male alle pale eoliche, guardate male alla discarica. Noi lotteremo sempre fino alla fine contro questo progetto terroristico, non ci rassegneremo facilmente.
Saluti.
Sono una risorsa x dieci anni,dopo ci hanno mai detto come si smaltiscono quando non funzionano più.Da sapere ke le ditte pagano l'affitto del terreno ma non l'acquisto!!!!Dopo resta a te!!!!Sono ridicoli prima il parco eolico e poi la munezza,è vero ciò ke mi disse poco tempo fà una ragazza di Bisaccia,in modo sarcastico:"la fanno là cosi' dopo l'eolike portano via la puzza!!!!!"
Yoga

Messaggio  Ospite il Mar Ago 19, 2008 12:41 pm

Il concerto è andato benissimo, nessun tafferuglio, nessuna carica della polizia. Tutto calmo. Complimenti a tutti i cittadini presenti per la civiltà dimostrata. (Però se non lasciavano immondizia per terra era meglio).
Le pale eoliche sono una risorsa ragazzi, non come la discarica. Non guardate male alle pale eoliche, guardate male alla discarica. Noi lotteremo sempre fino alla fine contro questo progetto terroristico, non ci rassegneremo facilmente.
Saluti.

Ospite
Ospite

Maratona musicale contro la discarica

Messaggio  Yoga il Mar Ago 19, 2008 12:36 pm

Mi fa una grande rabbia qst situazione,abbiamo fatto la raccolta differenziata,e la raccolta dell'umido(kiedete ai napoletani se sanno cos'è)in fine ci fanno anke la discarica delle discarike.Xkè non bastava riempirci di palle eolike!!!Qlk ha mai spiegato come smaltiremo,dopo i dieci anni i quintali di metri cubi di cemento armato e l'elike ke in autostrada viaggiano con scorte e trasporti eccezionali!!!!!!!!!!!!!!Paesi come Bisaccia e Lacedonia sono pieni,ma non hanno un solo sgravo sulla bollette dell'energia!!! Idea Vogliamo parlare del rumore ke producono!!! :oops:Prima fanno il parco eolico e poi la discarica!Vogliono farci morire
Yoga

Messaggio  katia il Mar Ago 19, 2008 12:25 pm

Hai ragione Yoga....bisogna sempre mostrare i denti in Italia...il paese delle mezze verità Sad .....
Non avevo dubbi che il concerto non fosse andato bene....Vinicio è troppo grande!!! Un vero maestro...peccato non esserci....niente cariche della polizia?
Ciao calitrani.....

Yoga ha scritto:
lupocalitrano ha scritto:
Yoga ha scritto:Mi kiedo lupetto nessuno di noi vuole qst mega discarica;ke poi sarà la discarica speciali di tutta la nazione,ma ieri dove sono finiti i tg nazionali ke tutti i giorni parlavano della"munezza" napoletana,a livello nazionale qlk giornale ne parla solo xkè Vicino era presente ed ha fatto sentire la sua grande voce....Giustissimo esserci!!!!!Xkè i grandi politici non la fanno nelle terre delle loro ville.Non siamo la discarica del mondo!!!!!!
aspettiamo l'edizione del tg3 alle 14 e 20 per vedere qualche servizio sulla questione formicoso...
maestro sei stato grande
ciao a tutti leo

P.S. ciao yoga
E tutte l'altre reti???????????????Ci sentirano solo se bloccano le strade,qst è la verità,xkè in Italia se sei calmo nessuno ascolta!!! pale
katia

Messaggio  Yoga il Mar Ago 19, 2008 12:18 pm

lupocalitrano ha scritto:
Yoga ha scritto:Mi kiedo lupetto nessuno di noi vuole qst mega discarica;ke poi sarà la discarica speciali di tutta la nazione,ma ieri dove sono finiti i tg nazionali ke tutti i giorni parlavano della"munezza" napoletana,a livello nazionale qlk giornale ne parla solo xkè Vicino era presente ed ha fatto sentire la sua grande voce....Giustissimo esserci!!!!!Xkè i grandi politici non la fanno nelle terre delle loro ville.Non siamo la discarica del mondo!!!!!!
aspettiamo l'edizione del tg3 alle 14 e 20 per vedere qualche servizio sulla questione formicoso...
maestro sei stato grande
ciao a tutti leo

P.S. ciao yoga
E tutte l'altre reti???????????????Ci sentirano solo se bloccano le strade,qst è la verità,xkè in Italia se sei calmo nessuno ascolta!!! pale
Yoga

Messaggio  lupocalitrano il Mar Ago 19, 2008 12:10 pm

maestro sei stato grande
ciao a tutti leo

P.S. ciao yoga
lupocalitrano

Ma i tg nazionali dove sono finiti!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio  Yoga il Mar Ago 19, 2008 11:49 am

Mi kiedo lupetto nessuno di noi vuole qst mega discarica;ke poi sarà la discarica speciali di tutta la nazione,ma ieri dove sono finiti i tg nazionali ke tutti i giorni parlavano della"munezza" napoletana,a livello nazionale qlk giornale ne parla solo xkè Vicino era presente ed ha fatto sentire la sua grande voce....Giustissimo esserci!!!!!Xkè i grandi politici non la fanno nelle terre delle loro ville.Non siamo la discarica del mondo!!!!!!
Yoga

Messaggio  lupocalitrano il Mar Ago 19, 2008 10:24 am

PER ORA VI DICO SOLO CHE è STATA UNA MARATONA FANTASTICA....
MAESTRO SEI STATO GRANDE......
NO AL FORMICOSO COME DISCARICA.....

CIAO A TUTTI LEO
lupocalitrano

VOGLIO FARCI MORIRE

Messaggio  Yoga il Mar Ago 19, 2008 2:29 am

COM'è ANDATA QST MARATONA?????????????????????? Twisted Evil
Yoga

Messaggio  katia il Lun Ago 18, 2008 3:59 pm

Lo spero anch'io....in ogni modo come diceva caniodica, solo se si legge sul giornale ha importanza un evento. Ieri era a pag. 22 della Repubblica nazionale.....con trafiletto in prima pagina nazionale.
Voi che potete andarci fatemi sapere com'è andata.....
Non vivo a Calitri ma ho partecipato ad un'altra manifestazione sul formicoso di diversi anni fa....quando in tempi non sospetti già "suggerivamo" la raccolta secco umido......Sirignano ci rise dietro....ecco i risultati.
La verità è che la nostra amata terra è stata devastata politicamente e ora anche fisicamente. Che orrore.

Forza Vinicio, fai sentire lontano la nostra voce amara.

lupocalitrano ha scritto:io spero che oggi la manifestazione al formicoso sia pacifista senza cariche dei carabinieri e della popolazione....
spero che questo concerto servi a qualcosa... ciao a tutti leo
katia

Messaggio  lupocalitrano il Lun Ago 18, 2008 2:07 pm

io spero che oggi la manifestazione al formicoso sia pacifista senza cariche dei carabinieri e della popolazione....
spero che questo concerto servi a qualcosa... ciao a tutti leo
lupocalitrano

Messaggio  caniodica il Dom Ago 17, 2008 2:21 pm

Addirittura un articolo sul Corriere della Sera riguardante la giornata del 18 Agosto! Non un grande articolo, ma occupare le pagine di una grande testata nazionale è importante. E' da settimane che leggo l'edizione online de Il Mattino cercando di trovare notizie al riguardo, ma tutto tace. In Italia le cose accadono solo se la stampa ne parla.

Potete leggere l'articolo del Corriere qui.
caniodica

Messaggio  caniodica il Sab Ago 16, 2008 6:46 pm

Man mano che passano i giorni cresce in me la sensazione che la giornata del 18 sia inutile se non addirittura controproducente.
In giro sento dire che il 18 ci sarà "il concerto di Vinicio" e, ahinoi, pochissimi che sottolineano che lo scopo primo della manifestazione è sensibilizzare l'opinione pubblica sui motivi per cui difendere Pero Spaccone dalla costruzione della discarica.
Ho assistito a molte maratone musicali nella mia zona, e visto con i miei occhi la sporcizia del giorno dopo, quando un mare di bottiglie di birra ricopre la zona sotto il palco.
Temo che questo possa essere un serio rischio, non solo per l'immondizia lasciata, ma perchè un simile epilogo darebbe ancora una volta modo alla regione di considerarci "zotici", proprio come sta facendo da più di un decennio.
Io spero vivamente di sbagliarmi, spero vivamente che Pero Spaccone possa uscirne rafforzato da una manifestazione del genere. E spero di vedere la gente con in tasca il bustone nero della spazzatura per raccogliere almeno la propria "monnezza".
caniodica

Messaggio  oile il Gio Ago 14, 2008 10:01 pm

Copertina
LUNEDI' 18 AGOSTO 2008: NESSUNA DISCARICA SUL FORMICOSO!

Lunedì 18 agosto 2008, sull'Altopiano del Formicoso-Andretta (AV), si terrà una giornata di sensibilizzazione nazionale dell’opinione pubblica contro la costruzione di una nuova discarica sull’Altopiano del Formicoso, nel cuore dell’Alta Irpinia.

La manifestazione, a cui interverranno, tra gli altri, VINICIO CAPOSSELA, FRANCO ARMINIO, LA BANDA MUSICALE CITTA’ DI CALITRI, PASQUALE E PAOLO INNARELLA, CATERINA PONTRANDOLFO, JAMBASSA+KETAMO, MOLOTOV, SIMONE CAROTENUTO E TAMMURIATI DEL VESUVIO, FOLSKA e tanti altri cantori locali e paesani, è stata indetta come risposta alla decisione del Governo di costruire un’ulteriore discarica regionale in Campania nel territorio del Comune di Andretta, così come previsto dal Decreto Legge dello scorso 23 maggio, convertito in legge il 18 Luglio 2008.

L’evento si articolerà nell’arco dell’intera giornata, durante la quale si potranno prenotare visite guidate nei centri storici dei paesi dell’Alta Irpinia, nell’Oasi faunistica del WWF di Conza della Campania, nel Centro di Educazione Ambientale Legambiente Bosco di Castiglione e nel Museo Etnografico di Aquilonia. La giornata proseguirà sull’Altopiano del Formicolo dalle ore 17:00 fino a notte inoltrata.

Per informazioni e contatti:

www. nessunotocchiilformicoso.splinder.com
prolococalitri@virgilio.it 0827/38058
Legambiente dim.mi@alice.it 339/6287224 – fiordellisi@libero.it 333 6272498
Comune di Bisaccia: Ass. Ambiente apelullo@libero.it 349/4353096
Comune di Andretta: Ass. Ambiente 348/9923192 –
Cons. Andretta arace@student.unisi.it

oile

Comunicato Stampa: 18 Agosto giornata di sensibilizzazione dell'opinione pubblica

Messaggio  caniodica il Mer Ago 13, 2008 3:15 pm

Ho tra le mani il comunicato stampa ufficiale degli organizzatori della giornata del 18. Mi hanno detto di farlo girare e pubblicizzare l'evento. Credo farò cosa gradita riportandolo per intero il suddetto comunicato.
NESSUNA DISCARICA SUL FORMICOSO!
Lunedì 18 Agosto 2008
PIANO DEL FORMICOSO (AV)

Giornata di sensibilizzazione dell'opinione pubblica contro la costruzione di una nuova discarica sul Formicoso, nel cuore dell'Alta Irpinia. Interverranno, tra gli altri, VINICIO CAPOSSELA, FRANCO ARMINIO, LA BANDA MUSICALE CITTÀ DI CALITRI, MU-PROJECT, PASQUALE e PAOLO IANNELLA, CATERINA PONTRANDOLFO, JAMBASSA, ROSPI EROGENI, MOLOTOV, SIMONE CAROTENUTO e TAMMURRIATI DEL VESUVIO, FOLSKA e tanti altri.

In seguito alla decisione del Governo sull'ipotesi di costruzione di un'altra discarica nel proprio territorio, nel Comune di Andretta, così come previsto da Decreto Legge n°90 del 23/05/2008 convertito in legge il 18/07/2008 n°123/08, i Comitati ProFormicoso e Nessuno Tocchi il Formicoso! hanno deciso di organizzare, per la giornata di Lunedì 18 Agosto 2008, presso il PIANO DEL FORMICOSO, Alta Irpinia (AV), una giornata di mobilitazione popolare, istituzionale ed artistica, volta a far conoscere le ragione della difesa delle Terre dell'Alta Irpinia dalla costruzione della Discarica delle Discariche sul Formicoso.

L'evento si articolerà per l'intera giornata, durante la quale si potranno prenotare visite guidate nei centri storici dei paesi dell'Alta Irpinia, nell'Oasi faunistica del WWF di Conza della Campania, al Centro di Educazione Ambientale Legambiente Bosco di Castiglione. La giornata proseguirà dalle ore 17:00 e fino a notte inoltrata sul Piano del Formicoso dove sono previste aree attrezzate per campeggiatori e caravan, stand di prodotti tipici eno-gastronomici, di associazioni culturali locali. Inoltre interverrano i seguenti artisti e gruppi musicali: Franco Arminio, Banda musicale Città di Calitri, Mu-Project, Pasquale e Paolo Iannella, Caterina Pontrandolfo, Jambassa, Rospi Erogeni, Molotov, Simone Carotenuto e Tammuriati del Vesuvio, Vinicio Capossela e la sua band.

La giornata servirà anche e soprattutto a far conoscere e far aderire l'opinione pubblica alle proposte dei Comitati ProFormicoso, Nessuno Tocchi il Formicoso! della comunità montana Alta Irpinia, da oltre 25 Comuni tra Alta Irpinia e Ufita (Andretta, Bisaccia, Cairano, Calitri, Aquilonia, Monteverde, Teora, Conza della Campania, Sant'Andrea di Conza, Lacedonia, Lioni, Vallata, Castel Baronia, Guardia dei Lombardi, Rocca San Felice, Villamaina, Trevico, Morra De Sanctis, Sant'Angelo dei Lombardi) della Legambiente Campania, del Presidente del GAL-CILSI, dagli amministratori dell'Irpinia.
PROPOSTE che sono delle alternative VALIDE tecnicamente, economicamente e socialmente in qualsiasi paese Civile!!!

I NOSTRI SÌ:

• a ridurre i rifiuti a monte del ciclo produttivo, eliminando gli imballaggi inutili;
  • a potenziare subito la raccolta differenziata secco-umido porta a porta;
  • al riuso e riciclo dei materiali;
  • agli impianti decentrati e diffusi di compostaggio dell'umido e di selezione del secco;
  • all'adeguamento immediato degli attuali 7 impianti ExCDR, per il Trattamento Meccanico Biologico (TMB) dei rifiuti, dotandoli di vasche per la produzione di Compost.

In particolare, per la Provincia di Avellino, sosteniamo:

1. la necessità di un rapido adeguamento nel senso suddetto dell'impianto ExCDR di Pianodardine, affidandone la gestione ad un Commissario ad acta o ai Consorzi, in direzione del funzionamento come impianto di TMB dei rifiuti indifferenziati;
  2. la non differibilità della provincializzazione prevista dalla Legge Regionale n°4 del Marzo 2007 e imposta dalle Direttive dell'Unione Europea, secondo le quali i rifiuti vanno trattati nei luoghi dove vengono prodotti e i materiali vanno recuperati prima di avviare a discarica le frazioni residue;
  3. l'accettazione, in spirito solidale con gli altri territori della Regione Campania, di quantità di rifiuti solidi urbani da trattare negli impianti presenti, conmpatibilmente con le capacità degli stessi.

I NOSTRI NO:

• NO alla logica delle discariche;
  • NO alla costruzione di una mega discarica sul Formicoso;
  • NO perchè la Provincia di Avellino è quella che più si è attivata per avere un'impiantistica per il recupero ed il trattamento dei rifiuti;
  • NO perchè questa Comunità Montana ha raggiunto il 55% di Raccolta differenziata;
  • NO perchè gli Amministratori di questo territorio hanno speso energie progettuali per fare della sua vocazione ambientale e della sua natura incontaminata la maggiore risorsa per il futuro:

1. utilizzando tutti gli strumenti locali, regionali, nazionali e comunitari della Programmazione Negoziata (POR; PIT, PIR; Patti Territoriali, LEADER II e Plus, Parco Letterario Francesco De Sanctis...) per dare concretezza all'idea di Sviluppo locale eco-compatibile;
  2. valorizzando le produzioni agricole, dal grano (che proprio nell'area tra Andretta e Bisaccia fa vivere migliaia di aziende agricole familiari) alla carne (agnello del Formicoso e vitello dell'Appennino di grande pregio), all'olio della Valle dell'Ufita ai vini DOCG famosi nel mondo, al latte (la Regione Campania ha investito 4 Milioni di Euro per la Formaggioteca a Calitri, giusto per fare un esempio), ed attivando progetti di Filiera di tali prodotti di eccellenza;
  3. fornendo a molte aziende casearie campane (da Salerno a Caserta a Napoli) l'alimento principe, il fieno pregiato del Formicoso, degli allevamenti bufalini, consentendo a tanti produttori di mozzarella di bufala di arginare gli effetti della crisi drammatica dell'emergenza rifiuti;
  4. accettando sul territorio, talvolta in contrasto con le popolazioni, un gran numero di impianti eolici (che contribuiscono al fabbisogno dell'intera regione) ed una Stazione di trasformazione dell'energia per l'immissione nella rete elettrica a 380KV gestita dalla società TERNA (a pochi metri dal sito di Andretta) che costituisce un nodo importante della rete nazionale, pur avendo essi un carattere invasivo e di aggressione del territorio;
  5. attivando gli strumenti della Programmazione Regionale per l'istituzione del Distretto Energetico, già firmato dal Sindaco del Comune di Bisaccia, che è capofila, con l'Assessore Cozzolino e che consentirà all'intero comprensorio di puntare alla creazione di un polo di eccellenza nel campo delle fonti rinnovabili che possa dare ai giovani prospettive future.
caniodica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: