Net Community Calitrana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CENTRO STORICO?

2 partecipanti

Andare in basso

CENTRO STORICO? Empty CENTRO STORICO?

Messaggio  dinamite Gio Nov 20, 2008 10:31 pm

Poco e male è certo meglio di niente!
Ma ciò che mi da fastidio è che i soldi spesi sono pubblici, quindi anche miei, tuoi e di tutti coloro che in qualche modo partecipano alla vita sociale.
E allora perché non fare le cose il meglio possibile?
dinamite
dinamite

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

CENTRO STORICO? Empty ...

Messaggio  michele Lun Nov 17, 2008 2:11 pm

No non è stato fatto però apprezzo (poi uno può discutere sul come) ma almeno una parte del centro storico è stata recuperata. Rispetto a una situazione degli anni '90 è stato fatta qualcosa poi bisognerà domandare a chi era il responsabile come mai ci sono cavi in bella vista ect ect.
michele
michele

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 17.04.08
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

CENTRO STORICO? Empty CENTRO STORICO?

Messaggio  dinamite Mar Nov 04, 2008 7:06 pm

E’ vero il centro storico è strutturalmente stupendo e rispetto a dieci, quindici anni fa è un passo in avanti. Ma se ci sono voluti tanti anni per rendersi conto dell’importanza di avere un patrimonio storico-culturale-archeologico così ricco e importante per lo sviluppo del paese al punto da investirci dei soldi pubblici per recuperarlo, non sarebbe opportuno fare un recupero completo e rispettoso del centro storico stesso?
La presenza in bella vista di cavi elettrici e telefonici non possono essere considerati elementi ornamentali di un centro storico, indipendentemente dai gusti personali.
I corpi illuminanti, poi, dovrebbero solo esaltare la bellezza dei luoghi e non esserne i protagonisti con la loro imponenza. Pensi che tutto ciò sia stato fatto?
dinamite
dinamite

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

CENTRO STORICO? Empty ...

Messaggio  michele Gio Ott 30, 2008 11:41 am

Io nel centro storico ci sono stato da turista la primavera scorsa e a me rispetto a quello che vedevo a metà degli anni '90 posso dire che almeno è un passo in avanti.
Il centro storico calitri ce l'ha ed è stupendo. Parte è una città morta e parte è vivente. L'opera architettonica di recupero di alcune parti può essere opinabile come gusto personale, ma è stato fatto, può essere migliorabile certo ma io andandoci dopo svariati anni avevo la sensazione che qualcosa si fosse mosso nella direzione di un pò di turismo.
michele
michele

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 17.04.08
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

CENTRO STORICO? Empty CENTRO STORICO?

Messaggio  dinamite Mar Ott 28, 2008 12:52 am

Nella scorsa estate mi è capitato di trascorrere un breve periodo di vacanza a Calitri e, con gioia e perplessità, ho notato quelle che per me hanno rappresentato una novità: gioia per il recupero della parte più antica che costeggia corso Matteotti e via Berrilli; perplessità perché l’investimento, presumo notevole per il recupero di questo prezioso patrimonio storico-culturale-archeologico, a volte viene affidato a persone che, stando ai fatti, non sembrano credere molto ad un centro storico come possibile risorsa di sviluppo.
Immagino già il giorno in cui la parte bassa del borgo castello sarà restituita ai cittadini.
E la notte? Un’adeguata illuminazione esalterebbe ulteriormente la bellezza di questo incantevole borgo, perché non renderlo fruibile anche la sera?
Ci si lamenta sempre per la carenza di fondi. Il modo più semplice per risparmiare è prevedere l’impianto di illuminazione contestualmente agli scavi di recupero murario. Rifare altri scavi per l’illuminazione quando quelli murari saranno ultimati costerebbe molto di più.
A meno che non si voglia ripetere lo scempio di via Berrilli.
Estremamente meticolosi nel sistemare la pavimentazione, molto simile a quella originale di un tempo, anche a costo di creare qualche disagio a chi ci vive quotidianamente, totalmente superficiali e ciechi nel non rendersi conto che cavi elettrici e telefonici sono elementi deturpanti di un centro storico che voglia dirsi tale.
Ma la vera chicca, la ciliegina sulla torta, è quella specie di illuminazione con dei lampioni che vogliono essere i veri protagonisti del borgo antico di Calitri.
Chi ha commissionato i lavori avrà omesso di specificare che l’illuminazione riguardava i vicoli di un centro storico ed il progettista, che non avrà sentito il dovere di informarsi, ha operato con la convinzione di illuminare una grande piazza.
Se nessuno ha sentito il dovere di impedire un tale sperpero di denaro pubblico mi sembra molto appropriato l’invito evangelico a non dare le perle ai porci.
Evidentemente Calitri non è ancora matura per avere un CENTRO STORICO.
Quando questa maturità arriverà, se arriverà, potrebbe essere troppo tardi.
dinamite
dinamite

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

CENTRO STORICO? Empty Re: CENTRO STORICO?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.