Net Community Calitrana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Facebook assopigliatutto?

+4
Junio
oile
negrao
admin
8 partecipanti

Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty Re: Facebook assopigliatutto?

Messaggio  Ar PHARAZON Mer Lug 22, 2009 4:10 pm

Non credo che Facebook sia l'unico motivo (in parte lo è certamente) della carestia di utenti in questo forum, infatti ricordo la drastica riduzione di partecipanti precedentemente, quando il forum cambiò "gestione" qualche anno fa. Anche io partecipavo abbastanza assiduamente, ma poi, un pò per motivi di studio, un pò per motivi di lavoro e soprattutto per certe discussioni troppo accese (aria fritta e rifritta, solite dispute politiche/elettorali, scontri sempre tra quei pochi partecipanti che probabilmente avevano problemi anche fuori dal forum), mi sono mantenuto lontano da questi lidi.

C'è anche da tener presente che probabilmente le nuove generazioni calitrane siano in pochi individui e poco interessate a dialogare di cose forse un pò più impegnative (qui devi scrivere e scrivere di qualcosa di sensato) di quelle che solitamente si possono fare su Facebook et similia: quindi la "responsabilità" dei vari Facebook sta nella loro semplicità di fruizione (che avviene principalmente per immagini e spinti dal gossip).

Almeno credo sia così, perchè ammetto di non essere mai entrato in questi social network e me ne tengo a debita distanza: non è di mio gradimento tutto ciò che in rete può servire da strumento di spionaggio (anche fiscale, come già alcuni governi stanno utilizzando), non perchè abbia qualcosa da nascondere ma i fatti miei sono soltanto miei!

Infine, e senza aprire polemiche, proprio perchè lo utilizzano personaggi famosi come Obama ed altri politici che me ne tengo alla larga.
Ar PHARAZON
Ar PHARAZON

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 22.07.09

Torna in alto Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty Re: Facebook assopigliatutto?

Messaggio  caniodica Ven Mag 29, 2009 11:17 am

Personalmente penso che Facebook, usato come inizialmente era stato concepito, è uno strumento ultrapotente. Lo scopo è semplicemente quello di farsi conoscere e far conoscere. Io personalmente sono iscritto a Facebook da molto tempo, precisamente da poco prima che fosse rilasciata la versione italiana.
La potenza di questo mezzo è testimoniata dal fatto che Obama ci ha fatto gran parte della sua campagna elettorale. Per quanto riguarda la conoscenza, basti pensare a BetterPlace, un progetto nato da un giovane ingegnere israeliano, che ha fondato un'azienda che, secondo me, sarà in grado di dare al mondo auto elettriche. In Italia questo progetto lo conoscono in pochi, su Facebook è famosissimo e conta migliaia di fan. Potete visitare il sito qui.

Certo, il fenomeno rischia di degenerare davvero, perchè penso che un gruppo in difesa del formicoso, ad esempio, sia utile per pubblicare notizie, raccogliere partecipazioni ad eventi ecc..., ma mi chiedo anche quale sia l'utilità di gruppi come: "quelli che seccavano il VINAVIL sulle mani e lo toglievano come pelle morta."

Forse bisognerebbe semplicemente insegnare alla gente un modo responsabile di usare questo mezzo.
caniodica
caniodica

Messaggi : 92
Data di iscrizione : 04.02.08
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty ...

Messaggio  michele Ven Mag 22, 2009 1:37 pm

Siamo d'accordo Junio. L'uso che fanno alcuni è sbagliato. Ma quello è per tutto. Il cellulare lo usiamo in modo appropriato? Chi si e chi no. Quindi ci sono delle persone che non fanno altro che aggiungere figurine altre invece che non lo fanno. Lo strumento facebook può essere importante per tenersi in contatto come dice il sito stesso, ma quelli che esagerano ci sono in tutti i campi questo penso io. Non credo che facebook si però asso piglia tutto. Il problema è per le chat e i messenger vari nel caso ma non sicuramente per i forum visto che hanno una funzione diversa da facebook e company.
michele
michele

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 17.04.08
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty Re: Facebook assopigliatutto?

Messaggio  Junio Lun Mag 04, 2009 5:25 pm

michele ha scritto:Giuste le critiche a facebook. Partecipo a facebook ma in maniera filtrata in modo tale che faccio vedere quello che voglio io e non necessariamente tutto. Quello strumento mi permette di mantenermi in contatto con amici lontani (e io odiando il telefono e il cellulare preferisco la chat come aggiornamento). Detto questo va bene essere critici su facebook ma un pò di autocritica su questo forum non farebbe male.



Caro Michele la mia critica non è rivolta a Facebook ma a quelli che tra loro ne fanno un uso spasmodico e distorto....sicuramente questi sono soltanto una nicchia, pochissimi rispetto alle milioni di persone che usano il sito come un luogo di incontri.
Io personalmente a facebook preferisco msn... molto piu' privato e personale (anche se come tutte le cose del mondo che di per se non sono male è il modo di usarle che alcune volte puo' far sorgere delle critiche che a mio parere devono essere soltanto costruttive e non distruttive!!!).....la cosa che non mi piace di facebook è il fatto che come ti iscrivi molte persone di chiedono l'amicizia.....persone che conosci solo di vista e il piu' delle volte quando torni in paese non di salutano e non ti degnano di uno sgurado ma sono sempre le prime a venire a vedere la tua home page sul sito.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me sembra una banale collezione di FIGURINE UMANE......molto spesso si finisce nel dire "Quanti amici hai???"
"139"
"pochini io ne ho solo 247........ho amici anche in indonesia!!!!!!"
Che poi chiamare AMICIZIA un invito telematico a me sembra molto ma molto riduttivo!!!!!!!!

la mia è solo una critica costruttiva e sarei molto curioso di avere la vostra opinione a riguardo!!!!!! Question Cool Cool




Poi non ho capito la frase sull'autocritica del forum calitrano???Se ti va spiegati meglio!??????
Junio
Junio

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 31.08.08
Età : 35
Località : Roma-Calitri

http://www.regiamarina.net

Torna in alto Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty ....

Messaggio  michele Dom Mag 03, 2009 6:12 pm

Giuste le critiche a facebook. Partecipo a facebook ma in maniera filtrata in modo tale che faccio vedere quello che voglio io e non necessariamente tutto. Quello strumento mi permette di mantenermi in contatto con amici lontani (e io odiando il telefono e il cellulare preferisco la chat come aggiornamento). Detto questo va bene essere critici su facebook ma un pò di autocritica su questo forum non farebbe male.
michele
michele

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 17.04.08
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty Re: Facebook assopigliatutto?

Messaggio  Junio Lun Apr 27, 2009 12:13 pm

[quote="Cizzart"] calitrano). Preoccupante è la mancanza di privacy,


Preoccupanti sono le persone che mettono tutta la loro vita in mostra su facebook........ogni attimo della loro vita fotografato e chiuso in una cartella di facebook.......gli resterà qualcosa di PERSONALE??????????'???
tutto quello che hanno fatto dalle sette del mattino fino alle 23 lo trovi nelle bacheche.......tra poco scriveranno pure di quanto tempo ci hanno messo per caga** ecc.....
Junio
Junio

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 31.08.08
Età : 35
Località : Roma-Calitri

http://www.regiamarina.net

Torna in alto Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty Facebook

Messaggio  Cizzart Dom Apr 26, 2009 7:10 pm

A me Facebook non piace, lo utilizzo quasi esclusivamente come Vetrina artistica e per organizzare le partite a calcetto (lo facevo anche sul precedente forum calitrano). Preoccupante è la mancanza di privacy, non solo per le cose che si scrivono, ma soprattutto per le innumerevoli applicazioni che accedono alle informazioni personali del profilo. Penso che la scarsa frequentazione nel forum è da imputarsi in buona parte al social network, dove molti scoprono la loro vena filosofica e s'impegnano a fondo con le già citate applicazioni. Lo vedo un sito troppo pieno di cose inutili...lento da caricare...sicuramente il fenomeno si sgonfierà prima o poi, la popolazione del beneressere si stanca presto.
Cizzart
Cizzart

Messaggi : 86
Data di iscrizione : 07.04.08
Età : 45

http://www.cizzart.it

Torna in alto Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty Re: Facebook assopigliatutto?

Messaggio  Junio Sab Apr 18, 2009 1:37 pm

bhè io non ho certo il gettonatissimo fessbook.........pardon facebook......ma a mio parere la colpa della presunta stagnazione del forum non è da imputarsi alla sopracitata Human Community........
Junio
Junio

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 31.08.08
Età : 35
Località : Roma-Calitri

http://www.regiamarina.net

Torna in alto Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty Re: Facebook assopigliatutto?

Messaggio  oile Ven Apr 17, 2009 4:22 pm

Antonio,condivido quello che dici perchè su facebook non puoi fare tante discussioni come sul forum,specialmente per chi ha tanti amici. Il problema è che molti non hanno piu voglia di confrontarsi.

oile

Messaggi : 43
Data di iscrizione : 29.01.08

Torna in alto Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty Re: Facebook assopigliatutto?

Messaggio  negrao Ven Apr 17, 2009 3:29 pm

Caro Marco, secondo me l'avvento di Facebook non ha inciso più di tanto sulla frequentazione al forum. E' vero che ci sono dei gruppi che riguardano Calitri, ma credo che le discussioni o comunque le diverse sfaccettature di Facebook non possano essere paragonate a questo forum. Secondo me facebook, preso a piccole dosi, può essere uno strumento parallelo ai forum, soprattutto per ritrovare vecchi amici e ogni tanto, per puro divertimento, farsi i fatti degli altri!

negrao

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 18.01.08
Età : 45
Località : Calitri-Benevento-Napoli

Torna in alto Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty Facebook assopigliatutto?

Messaggio  admin Mer Apr 15, 2009 9:12 pm

Cari amici,
dando un'occhiata al forum ed a come sia scemata la partecipazione negli ultimi mesi, non si può non pensare che - in qualche misura - il fenomeno sia legato all'affermarsi di Facebook come "piazza" di tutte le "piazze" virtuali.
Molti utenti del forum, infatti, mi hanno segnalato quanto - a loro dire - strumenti come questo siano ormai superati, e come su Facebook esistano numerosi gruppi relativi a Calitri ed ai calitrani, frequentatissimi.
Personalmente, sono convinto che la "bolla" Facebook sia destinata a sgonfiarsi così come è cresciuta, non appena tante persone scopriranno (alcuni ci sono già incappati) gli inconvenienti legati al "mettersi in piazza"; in ogni caso, non amo calderoni virtuali come il predetto.
Ecco perchè ITACA non è presente su Facebook e perchè questo forum continua ad esistere: credo ci sia qualcosa di più importante del "cosa sto facendo in questo momento"...
Spero che condividiate il mio discorso.
admin
admin
Admin

Messaggi : 114
Data di iscrizione : 15.01.08
Età : 45
Località : Calitri

http://www.itacamedia.it

Torna in alto Andare in basso

Facebook assopigliatutto? Empty Re: Facebook assopigliatutto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.