Net Community Calitrana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La strada che evita i tornanti

5 partecipanti

Andare in basso

La strada che evita i tornanti Empty Variante

Messaggio  Cizzart Ven Set 30, 2011 6:29 pm

Sulla variante ne so poco, ma non sono convinto che l'attuale strada sotto Gagliano sia tanto dannosa, chi passava prima per Calitri era costretto e non vedeva l'ora di passare. Girando un po' i paesi d'Irpinia, Avellino compreso, parlando con amici e persone con cui ho avuto modo di parlare, mi hanno detto sempre che la cosa brutta di Calitri erano i tornanti (non sono mai andati a MOnteverde) e che spessohanno rinunciato a venire proprio per quello...
Io ho due colleghi di Bisaccia che non si sono mai fermati in paese dopo il lavoro ma sono sempre filati via dritti, si perdeva troppo tempo per attraversare l'abitato.
Le feste di agosto/settembre, la Fiera e le iniziative invernali hanno avuto riscontro positivo grazie alla scorrevolezza della strada. Credo che solo una minima parte di poteniali clienti è andata perduta a causa della strada.
C'è da migliorare la mentalità commerciale del paese e adattarla ai tempi di oggi per far rifiorire qual che è stato. Ma questa è un'altra storia.
Cizzart
Cizzart

Messaggi : 86
Data di iscrizione : 07.04.08
Età : 45

http://www.cizzart.it

Torna in alto Andare in basso

La strada che evita i tornanti Empty Re: La strada che evita i tornanti

Messaggio  Lupo Comasco Lun Set 26, 2011 11:49 pm

Quest' estate sono stato a Calitri e devo dire che dopo aver scoperto l'apertura della famosa strada che evita i tornanti, ho fatto i salti di gioia. Dopo 9 ore di auto per arrivare all'amato paese, quelle curve erano la mazzata finale...soprattutto per mia moglie e i miei figli. Anche se devo dire che quei tornanti facevano parte di tutto quello che di particolare c'è a Calitri e li ricorderò sempre, era gia scritto nel viaggio:dopo le curve la classica faccia di mia moglie con la nausea, poi lo stadio del Calitri, poi il passaggio 'nnanz' a Cola dove magari vedevo gia qualche amico, uno sguardo a destra per ricordare il corso e poi dritto verso le "cas' nov". Una gran comodità la nuova strada...ma quanta nostalgia per le vecchie curve...
Lupo Comasco
Lupo Comasco

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 19.09.11
Età : 51
Località : Provincia di COMO

Torna in alto Andare in basso

La strada che evita i tornanti Empty Re: La strada che evita i tornanti

Messaggio  giorgio Mar Set 02, 2008 9:14 pm

E' incredibile che le opere pubbliche, soprattutto al sud, vengano inaugurate quando sono già vecchie e bisognose di manutenzione, comunque speriamo che almeno sia comoda, anche se, a dire il vero, by-passare le curve è una lama a doppio taglio, perchè se da un lato i Calitrani avranno più agevolazione a raggiungere l'ofantina, chi viene da fuori non passa più in paese e di conseguenza, gli esercenti, specie i bar, risentiranno negativamente di questo.
Dal mio punto di vista, sarebbe stato meglio eseguire lo svincolo in valle del fico, modificando il tratto di strada di fronte al cimitero evitando la realizzazione del tunnel, ma ormai quel ch'è fatto, è fatto!
giorgio
giorgio

Messaggi : 81
Data di iscrizione : 26.03.08
Età : 44
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

La strada che evita i tornanti Empty Re: La strada che evita i tornanti

Messaggio  lupocalitrano Mar Set 02, 2008 5:01 pm

non si sà ancora niente quando apriranno quella strada stanno aspettando x fare il collaudo... ci vorranno almeno altri 6 mesi
lupocalitrano
lupocalitrano

Messaggi : 132
Data di iscrizione : 04.02.08
Età : 37
Località : calitri

Torna in alto Andare in basso

La strada che evita i tornanti Empty La strada che evita i tornanti

Messaggio  admin Mar Set 02, 2008 4:36 pm

Cari amici,
ormai da almeno un mese sembra tutto pronto perchè la variante ai vecchi tornanti sia pronta: hanno persino messo la cartellonistica e completato i guard rail (almeno nel tratto che si vede dall'Ofantina).
A dire il vero qualche volta mi è venuta la tentazione di andare a vedere con la macchina fin dove è possibile arrivare; poi qualche amico bene informato mi ha detto che quasi subito ci sono dei blocchi in cemento che ostruiscono l'accesso... qualcuno sa qualcosa in più circa la data di apertura al traffico della strada???
admin
admin
Admin

Messaggi : 114
Data di iscrizione : 15.01.08
Età : 45
Località : Calitri

http://www.itacamedia.it

Torna in alto Andare in basso

La strada che evita i tornanti Empty Re: La strada che evita i tornanti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.