IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  ciaccialone il Ven Set 05, 2008 5:33 pm

michele ha scritto:The doctor se ero informato non domandavo informazioni! Se anche domandare informazioni è diventato un peccato...speriamo solo che quella zona che viene ritenuta tanto bella una volta che passerà la voglia di fare una discarica lì non passi un'altra volta nel dimenticatoio.
A proposito grazie the doctor per i modi....gentilissimo.
ci sono tanti modi per informarsi... ad esempio leggere tutto quello che ha scritto Enzo Luongo qui e da tante parti.. su yutube trovi tante sue lezioni
sul formicoso
poi thedoctor (non esattamente un mio amico digitale) è stato anche troppo gentile
la zona è "ritenuta tanto bella e tanto importante" anche perchè è casa nostra e forse non è più casa tua!

ciaccialone

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.08.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  A.DiCarlo il Ven Set 05, 2008 12:33 pm

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/08-09-05/07.spm

Una lettera sul corriere on-line riguardo la discarica sul Formicoso.

C'è stato l'incontro dei sindaci con Berlusconi?

A.DiCarlo

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 28.01.08
Località : Zürich

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  Ospite il Gio Set 04, 2008 4:31 pm



Ultima modifica di . il Ven Ott 17, 2008 3:33 pm, modificato 1 volta

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

...

Messaggio  michele il Gio Set 04, 2008 5:44 am

The doctor se ero informato non domandavo informazioni! Se anche domandare informazioni è diventato un peccato...speriamo solo che quella zona che viene ritenuta tanto bella una volta che passerà la voglia di fare una discarica lì non passi un'altra volta nel dimenticatoio.
A proposito grazie the doctor per i modi....gentilissimo.
avatar
michele

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.04.08
Età : 38
Località : Roma

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Foto della Visita del 10 Agosto

Messaggio  caniodica il Mer Ago 13, 2008 12:53 pm

Come avevo anticipato in un post precedente, ecco le foto della giornata del 10 Agosto.
Le trovate in parte su Flickr e in parte sul mio blog.

Chiunque voglia farmi avere altri contributi da pubblicare su Flickr mi contatti.
avatar
caniodica

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.02.08
Età : 31

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  oile il Mar Ago 12, 2008 5:02 pm

"Non posso guardare a Cortino o al depuratore sotto la casa di Altieri se prima non guardo a questo, che ha una dimensione devastante rispetto agli altri problemi." Le dimensioni devastanti arrivano, guarda caso, dove il territorio è trascurato : nel fiume Cortino scaricano le fogne, nel fiume Ofanto si scaricano anche prodotti tossici molto nocivi (negli anni cinquanta e sessanta quell'acqua la bevevo,quando andavo a caccia con mio padre).La colpa degl'Irpini è di non aver mai gestito la acque del fiume Ofanto : si è pensato solo a sfruttarlo per il sabbione e pietre per la calce!Anni addietro chiesi ad un "ambientalista" legato alla politica di intervenire a fermare lo scempio del fiume e di risposta mi fu detto che era impossibile perchè c'era "il ricatto occupazionale". Comunque ben vengano le iniziative come quella del 18 agosto ed è giusto coinvolgere personaggi come Vinicio Capossela ,cosi' ci saranno piu' manifestanti ma bisogna aprire entrambi gli occhi :i risultati si ottengono raccogliendo il fazzolettino di carta da terra !

oile

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 29.01.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

re: il formicoso, un raduno.

Messaggio  enzlu il Mar Ago 12, 2008 12:50 pm

Lunedì 18 agosto, a partire dalle ore 18


manifestazione popolare contro la discarica e
maratona musicale con artisti provenienti da varie parti.


finale con vinicio capossela e il suo gruppo.


è un appuntamento cui portare un contributo fattivo!
(per esempio publicizzare la proposta del Parco d'Irpinia d'Oriente).


pubblicizzate l'evento!
pubblicizzate l'evento!
pubblicizzate l'evento!

EnzoLuongo

enzlu

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.07.08

Visualizza il profilo dell'utente http://enzlu è 'vista' su http://blocco2.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  Ospite il Mar Ago 12, 2008 12:36 pm



Ultima modifica di . il Ven Ott 17, 2008 3:31 pm, modificato 1 volta

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Legambiente e discarichette

Messaggio  admin il Mar Ago 12, 2008 10:51 am

Cari amici,
quanto denunciato da OILE è davvero triste...
Fra l'altro, riflettendo in questi giorni più che mai sui problemi ambientali, mi chiedevo come mai la Legambiente di Calitri - a fronte di una intensissima attività nel passato - sembra esser caduta in una sorta di stasi letargica, salvo che per qualche iniziativa estiva.
Forse non ci sono più iscritti?
In ogni caso, se qualcuno di essi leggesse il forum, colgo l'occasione per invitarlo a comunicare a tutti i lettori eventuali iniziative ed incontri!
So che stasera alle 21.30 - a cura di Legambiente - verrà trasmesso il docufilm BIUTIFUL CAUNTRY (presso l'Arco degli Zingari, in via Faenzari), la cui visione è vivamente consigliata a quanti vogliano capire qualcosa in più dell'emergenza rifiuti in Campania...

_________________
Marco - www.itacamedia.it
avatar
admin
Admin

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 15.01.08
Età : 39
Località : Calitri

Visualizza il profilo dell'utente http://www.itacamedia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  oile il Mar Ago 12, 2008 9:00 am

E' bello sapere che vi sono persone sensibili al proprio territorio ma per essere ambientalista non bisogna aspettare che qualcuno ci scarichi un ...cesso sotto le nostre finestre per protestare. Avete fatto un bel viaggio e vi siete resi conto delle bellezze paesagistiche che vi circondano. Ora vi invito a fare un altro viaggio : andate a Croce Penta,dopo la Fiera, sotto la casa di Sandro Altieri e troverete,sepolta dai rovi, un depuratore dell'Acquedotto Pugliese costruito negli anni ottanta e mai...dico Mai andato in funzione , merda entra e...merda esce e dove scarica? Lo troverete facilmente perchè la "puzza" vi guiderà. Poi spostatevi sul ponte dii Cortino e cercate di capire cosa scorre nel fiumiciattoolo . Lungo le tornanti della strada del Pascone troverete diverse piccole discariche attivate da qualche attento "operatore ecologico" ed un fiumiciattolo di fogna. Per finire andate a vedere ed ad analizzare cosa si scarica nel fiume Ofanto. Amare il proprio territorio è bello ma bisogna vigilare sempre !

oile

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 29.01.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  lupocalitrano il Lun Ago 11, 2008 5:11 pm

the doctor ha scritto:Il nostro viaggio nel parco dell' Irpinia d'Oriente è stato semplicemente fantastico. Siamo partiti in nove. Ci siamo fermati nella "foresta primordiale" dove abbiamo saputo della presenza di una farfalla unica al mondo che non abbiamo visto, ma ne abbiamo sentito la presenza.
Siamo andati a Monteverde e poi alla diga a visitare l'angolo più lontano e forse più dimenticato dalla provincia e mentre scendevamo si osservava sulla destra il promontorio del gargano e si vedeva pure il mare. A sinistra si poteva osservare la Basilicata. Non abbiamo visto tabacchini, ma ne abbiamo sentito la presenza. Poi la successiva meta, che è il fulcro del nostro viaggio, è stata Pero Spaccone. Non abbiamo visto la discarica e NON ne abbiamo sentito la presenza. Un luogo centrale del Parco dell'Irpinia d'Oriente, il vento freddo ci faceva compagnia, eravamo sul trono del faraone sulla piramide di Cheope. Poi ci siamo diretti a Cairano verso il tramonto dove la vedetta sola in cima alla collina è convinta che il problema vero delle nostre terre siano le mucche che lasciano inesorabilmente "rifiuti" organici sul perimetro del lago di Conza. Mentre il sole ci salutava all'orizzonte dietro Pero Spaccone, ci diceva "guardate qui, non alle mucche del lago".
Ringrazio in primis il prof. Luongo che ci ha dedicato un pomeriggio con la sua presenza, ringrazio Giorgio che gentilmente ci ha offerto il viaggio in macchina e ringrazio gli altri presenti per aver condiviso un momento semplicemente unico mentre gli altri passeggiavano strafottenti su corso Garibaldi.
Saluti.
quoto in pieno... ieri è stato un pomeriggio indimenticabile poter osservare con calma il nostro territorio, non ci avevo mai fatto caso quante terre seminate c'erano a pero spaccone e io mi chiedo ancora oggi perchè rovinare tutto questo a causa di quei porci napoletani..... si è potuto osservare che la si coltiva la maggiorparte del grano che produciamo noi in irpinia, e loro cosa vogliono fare: UNA MEGA DISCARICA.-..... ma io non glie lo permettero cosi come tutti quelli che ieri erano con me e tutti gli altri che manifesteranno contro la discarica....
IL MOTTO SARà NO AL FORMICOSO COME DISCARICA.....
si salire a cairano ieri sera è stato un'emozione poi osservare il tramonto dietro pero spaccone mi suscitava qualcosa dentro di me, non avevo mai visto n tramonto più bello di quello... (più bello di quello solo al mare si puo osservare)..........
Spero che un giorno possiamo ripetere questo bel pomeriggio...
infine ringrazio il PROF. ENZO LUONGO CHE CI HA PORTATO IN QUESTI BEI LUOGHI DEL PARCO D'IRPINIA D'ORIENTE, poi GIORGIO per aver messo a disposizione la sua auto... e a tutti i presenti... ciao alla prox
avatar
lupocalitrano

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 04.02.08
Età : 31
Località : calitri

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  admin il Lun Ago 11, 2008 1:44 pm

Caro the doctor,
leggendo il tuo "resoconto" del pomeriggio in Alta Irpinia, credo chiunque vorrebbe replicare questa magnifica esperienza.
Grazie per averne resi partecipi noi del forum

_________________
Marco - www.itacamedia.it
avatar
admin
Admin

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 15.01.08
Età : 39
Località : Calitri

Visualizza il profilo dell'utente http://www.itacamedia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  Ospite il Lun Ago 11, 2008 12:51 pm



Ultima modifica di . il Ven Ott 17, 2008 3:30 pm, modificato 1 volta

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  caniodica il Lun Ago 11, 2008 12:16 pm

A differenza di Buckowski, uso solo tre aggettivi per descrivere il nostro viaggio:

interessante;
illuminante;
difficilmente ripetibile.

A breve pubblicherò le foto in rete, e ve ne darò conto.
avatar
caniodica

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.02.08
Età : 31

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Esito del raduno?

Messaggio  admin il Lun Ago 11, 2008 11:10 am

Cari amici,
spiegavo ad Enzo e Giorgio ieri mattina che non sarei potuto esser presente al raduno del 10 agosto, tuttavia... com'è andata? c'erano molte persone?

_________________
Marco - www.itacamedia.it
avatar
admin
Admin

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 15.01.08
Età : 39
Località : Calitri

Visualizza il profilo dell'utente http://www.itacamedia.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  Ospite il Mer Ago 06, 2008 8:50 pm



Ultima modifica di . il Ven Ott 17, 2008 3:01 pm, modificato 1 volta

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

re: il formicoso, un raduno.

Messaggio  enzlu il Mer Ago 06, 2008 4:48 pm

domenica 10, ore 15, da calitri parte la carovana per visitare i luoghi della discarica. se lo ritieni per Te necessario potresti unirti.
Questo eviterà che Tu parli a vuoto. Infatti al Formicoso di serate come quella proposta se ne sono fatte parecchie. Il fatto che non vengano pubblicizzate o che Tu non lo sappia, non significa che il luogo perde di bellezza.

EnzoLuongo

enzlu

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.07.08

Visualizza il profilo dell'utente http://enzlu è 'vista' su http://blocco2.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

...

Messaggio  michele il Mer Ago 06, 2008 3:14 pm

Sto leggendo sdegno e tante altre parole contro la discarica in un posto ritenuto evidentemente importante (ma perchè fino all'altro ieri non si facevano manifestazioni se era tanto bello e importante sto posto?) ma ho idee poco chiare su cosa sia questo luogo denominato Formicoso. Chi na di più potrebbe darmi/ci qualche riferimento perchè altrimenti si parla sul nulla....
avatar
michele

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.04.08
Età : 38
Località : Roma

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  Ospite il Mer Ago 06, 2008 11:55 am



Ultima modifica di . il Ven Ott 17, 2008 3:30 pm, modificato 1 volta

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  enzlu il Mar Ago 05, 2008 10:16 pm

Il giornalista Michele Fumagallo, ha pubblicato sul blog http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/ il brano che ripropongo a Voi.
-------------------
Più di una volta mi è capitato di usare su questo blog frasi forti, forse retoriche, come “una grande storia d’amore per i nostri paesi”.

E’ una frase che voglio ripetere. Noi dobbiamo mettere in atto proprio questo.
Una grande storia d’amore per l’Alta Irpinia, luogo dell’Italia e dell’Europa.
Una grande storia d’amore che può avere tanti luoghi simbolici che la vivificano e l’ attraversano.

Uno di questi è oggi il Formicoso.
Un luogo di lotta (contro la discarica) ma anche un luogo di vita in questa calda estate del 2008 (in preda alla retorica, l’età avanza, stavo per scrivere: la nostra Woodstock…).
Luogo di incontro, di scambio, di riconoscimento, direi un luogo di eguaglianza.

A partire dai prossimi giorni, magari a partire da una bella notte di San Lorenzo a guardare le stelle (grazie EnzoLuongo, ho rubato una tua idea). E non solo.
Un happening culturale, civile, politico, autonomo.
Un luogo dove può iniziare una nuova storia, un grumo di futuro possibile.

Proviamoci.
Proviamo a far diventare quel luogo il punto di riferimento di questa estate per molti, tanti, quelli che lo vorranno.
Una nuova piazza (grazie FrancoArminio, altro furto di idea) simbolica, anzi, direi di più, metaforica.

E allora portiamoci lì le nostre cose migliori.
Un lungo appuntamento, per questa prima fase magari da concentrare più o meno dal 10 al 18 agosto, giorno forse di decisioni politiche per la discarica.

Nove giorni di concerti, di readings, di discussioni, di cibo in comune, di notti in comune, di proiezioni, di arte…
Non vogliamo cominciare a parlarne anche su questo blog?

Con affetto
Michele Fumagallo
-----------------
EnzoLuongo

enzlu

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.07.08

Visualizza il profilo dell'utente http://enzlu è 'vista' su http://blocco2.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

Re: IL FORMICOSO, UN RADUNO.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum